Negli ultimi anni il mondo si è trasformato in un enorme laboratorio in vivo per le crisi istituzionali. Sempre più importante diventa quindi la resilienza delle istituzioni - la loro capacità di resistenza e stabilità. Il dott. Konrad Werner, professore di filosofia presso l'Università di Varsavia, esplorerà questo importante aspetto delle istituzioni sociali e politiche presso lo STA di Bressanone per un anno.

Il progetto di ricerca "Fondamenti della resilienza istituzionale" è finanziato nel contesto del sostegno alla mobilità offerto della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige.

Il Dott. habil. Konrad Werner è stato attivo nella ricerca a partire dal suo dottorato nel 2013; dal 2017 è Professore Aggiunto presso l'Università di Varsavia. Durante questo periodo, il Centro Nazionale delle Scienze in Polonia ha finanziato ben tre dei suoi progetti di ricerca. È inoltre stato ricercatore ospite presso l'Università di Pittsburgh, la Columbia University e l'Università dell'Indiana a Bloomington. I suoi principali campi di ricerca sono la filosofia delle scienze cognitive e le fondamenta ontologiche della cognizione. È particolarmente interessato alla cognizione sociale e alla teoria della costruzione di nicchie cognitive. Di recente è stato pubblicato il suo libro The Embodied Philosopher. Living in Pursuit of Boundary Questions (Palgrave Macmillan 2022), in cui collega la filosofia delle scienze cognitive con questioni metafilosofiche.

A Bressanone, il Professor Werner collaborerà strettamente con Ludger Jansen, professore di filosofia (detentore della cattedra Cusanus) presso lo STA. In particolare, il Professor Werner si occuperà della questione di come la resilienza delle istituzioni sia correlata alle capacità cognitive dell'uomo, cioè al modo in cui gli esseri umani pensano, percepiscono il loro ambiente, trasmettono informazioni, individuano e risolvono problemi.

Finora, la ricerca si è concentrata principalmente sulla conservazione della struttura, dell'integrità e del funzionamento di un'istituzione dopo uno shock esterno improvviso, piuttosto che sull'individuazione di nuovi percorsi di sviluppo in seguito alla crisi di un modello antiquato. Al contrario, il progetto di Werner si concentrerà proprio su questo aspetto. Il suo obiettivo è fornire la prima completa rappresentazione filosofica della resilienza istituzionale, pensandola come un'adattamento creativo e non come una risposta rapida agli shock esterni.

werner-konrad

Prof. Konrad Werner