fassade-priesterseminar
Chi siamo
Profilo
pth-brixen-1135
Chi siamo
Corpo docente
pth-brixen-1132
Chi siamo
Collaboratori
pth-7691
Chi siamo
Diplomati
hochschule-home
Chi siamo
Storia
fassade-pth-kl
Un crocevia di culture

Lo Studio Teologico Accademico di Bressanone è l'istituzione accademica a indirizzo teologico-filosofico situata più a sud tra le facoltà teologiche di area germanofona e la più settentrionale tra quelle italiane. Qui si incontrano e si stemperano due culture e due differenti approcci alle materie filosofiche e teologiche. Presso la sede di Bressanone l’insegnamento viene impartito prevalentemente in tedesco, mentre i corsi presso la sede di Bolzano (ISSR) si svolgono esclusivamente in lingua italiana.

voller-hoersaal
Gli studenti

Gli studenti dello Studio Teologico sono per lo più altoatesini, una parte di loro tuttavia confluisce dalle regioni vicine, da Paesi di lingua tedesca, dall'Africa e dall'India.

Il nostro istituto offre percorsi accademici nella forma abituale e anche a orario ridotto per persone con attività lavorativa.Molta importanza viene attribuita all'accompagnamento individuale degli studenti da parte dei docenti e del personale. Lo Studio Teologico coltiva e promuove inoltre un vivace scambio tra studenti a livello culturale e interdisciplinare. 

fenster-kappelle-ingridheissingridheiss458
L'orientamento
Orientandosi al motto "pietas et scientia", "devozione e scienza", i docenti curano e promuovono particolarmente una viva connessione tra fede e conoscenza, tradizione e progresso, pensiero e operato.
p7060310
Cooperazione
Lo Studio Teologico collabora strettamente con la Facoltà teologica della Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck, con la Libera Università di Bolzano e con la Facoltà Teologica del Triveneto con sede a Padova. Lo STA è ben integrato nel panorama universitario e nel settore della ricerca in Alto Adige, mettendo a disposizione la propria competenza in ambito filosofico-teologico. La cooperazione con la provincia si basa su un accordo programmatico, che regola anche il finanziamento dell'insegnamento e della ricerca.
sdg-kreis
Punti di forza
Alle principali aree tematiche dello Studio Teologico appartiene anche l'ambito "sostenibilità". Diversi corsi fanno riferimento ai diciassette obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Lo Studio Teologico aderisce inoltre alla "Alleanza dell'insegnamento e della ricerca per lo sviluppo sostenibile in Alto Adige".
24/05/2024
Nuovo avvio del corso di studi universitari in Etica applicata nell'ottobre 2024: aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di studi universitari (ULG) in "Etica applicata" ...
22/05/2024
Congresso 2024 dell'EUARE a Palermo: il prof. Lintner presente in un panel sul tema della guerra e pace
Il congresso di quest'anno dell' Accademia Europea delle Religioni EUARE si è tenuto a ...
19/05/2024
"Ogni tanto, Maria visita la terra?" Il prof. Christoph Amor in dialogo con Martin Lercher sulle apparizioni mariane
Pietralba, Santa Maria di Trens, Casteldarne, Santa Maria di Aufkirchen, il Santuario ...
16/05/2024
"INCONTRI con l’AUTORE" alla biblioteca specialistica SAN GIROLAMO
La biblioteca specialistica San Girolamo dell’Istituto di Scienze Religiose “Centro Studi ...
12/05/2024
Udienza papale ai membri dell'Associazione internazionale delle società di teologia cattolica, tra cui il teologo morale di Bressanone Martin M. Lintner
Papa Francesco: la teologia "compagna di strada" delle scienze. No a scontri tra culture ...
10/05/2024
Presentazione del libro "Memoiren - Ein Gedächtnisteppich von 1937 bis 2024"
Venerdì 17 maggio alle ore 15.00, il Prof. Dr. Josef Gelmi presenta il suo nuovo libro: ...