fassade-priesterseminar
Chi siamo
Profilo
pth-brixen-1135
Chi siamo
Corpo docente
pth-brixen-1132
Chi siamo
Collaboratori
pth-7691
Chi siamo
Diplomati
hochschule-home
Chi siamo
Storia
fassade-pth-kl
Un crocevia di culture

Lo Studio Teologico Accademico di Bressanone è l'istituzione accademica a indirizzo teologico-filosofico situata più a sud tra le facoltà teologiche di area germanofona e la più settentrionale tra quelle italiane. Qui si incontrano e si stemperano due culture e due differenti approcci alle materie filosofiche e teologiche. Presso la sede di Bressanone l’insegnamento viene impartito prevalentemente in tedesco, mentre i corsi presso la sede di Bolzano (ISSR) si svolgono esclusivamente in lingua italiana.

voller-hoersaal
Gli studenti

Gli studenti dello Studio Teologico sono per lo più altoatesini, una parte di loro tuttavia confluisce dalle regioni vicine, da Paesi di lingua tedesca, dall'Africa e dall'India.

Il nostro istituto offre percorsi accademici nella forma abituale e anche a orario ridotto per persone con attività lavorativa.Molta importanza viene attribuita all'accompagnamento individuale degli studenti da parte dei docenti e del personale. Lo Studio Teologico coltiva e promuove inoltre un vivace scambio tra studenti a livello culturale e interdisciplinare. 

fenster-kappelle-ingridheissingridheiss458
L'orientamento
Orientandosi al motto "pietas et scientia", "devozione e scienza", i docenti curano e promuovono particolarmente una viva connessione tra fede e conoscenza, tradizione e progresso, pensiero e operato.
p7060310
Cooperazione
Lo Studio Teologico collabora strettamente con la Facoltà teologica della Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck, con la Libera Università di Bolzano e con la Facoltà Teologica del Triveneto con sede a Padova. Lo STA è ben integrato nel panorama universitario e nel settore della ricerca in Alto Adige, mettendo a disposizione la propria competenza in ambito filosofico-teologico. La cooperazione con la provincia si basa su un accordo programmatico, che regola anche il finanziamento dell'insegnamento e della ricerca.
sdg-kreis
Punti di forza
Alle principali aree tematiche dello Studio Teologico appartiene anche l'ambito "sostenibilità". Diversi corsi fanno riferimento ai diciassette obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Lo Studio Teologico aderisce inoltre alla "Alleanza dell'insegnamento e della ricerca per lo sviluppo sostenibile in Alto Adige".
30/01/2023
Dies academicus 2023 - Cerimonia dal ricco programma: consegna del Premio "Vescovo Karl Golser", presentazione di progetti di ricerca e del nuovo volume dell'Annuario Teologico
Lunedì 30 gennaio si è svolto  presso lo STA di Bressanone il  Dies academicus,  l' ...
28/01/2023
30.01.2023: Dies Academicus con prolusione accademica della prof.ssa Irene Becci: "Ecologizzazione della religione o spiritualizzazione dell'ecologia? Sullo stato attuale degli intrecci sociali".
Lunedì 30 gennaio 2023 , nella festa di San Giuseppe Freinademetz, si celebra il Dies ...
25/01/2023
Conferenza di Charles Taylor nell'ambito del progetto Euregio "Credenze resilienti: religione e oltre" sul tema "Degenerazioni della democrazia"
Giovedì 12 gennaio 2023, il filosofo canadese Charles Taylor ha tenuto una lecture ...
11/01/2023
Opuscolo sul DECALOGO per un corretto rapporto di genere e contro la violenza sulle donne
A partire dall’autunno 2021 su Il Segno e il Katholisches Sonntagsblatt sono apparse a ...
07/01/2023
Conferenza del "Circolo di Innsbruck" sul tema: "Sinodalità ed etica teologica. Temi del Cammino Sinodale in discussione"
Dal 3 al 5 gennaio 2023, il cosiddetto "Circolo di Innsbuck" si è riunito sulla ...
04/01/2023
Cattedra di Teologia fondamentale: invito alle prove didattiche l'11 gennaio2023
Le prove didattiche per la cattedra di Teologia fondamentale si terranno mercoledì, 11 ...