L'obiettivo di questo programma di ricerca biennale (2022-2023), finanziato dalla Provincia Autonoma dell'Alto Adige, era quello di comprendere meglio i sistemi di valore, la religione e la spiritualità nelle regioni alpine, ma anche nel resto d'Europa, attraverso una stretta collaborazione tra le scienze umane e quelle sociali.

Nella tradizione accademica di lingua inglese, c´è sempre stato un vivace scambio tra le scienze sociali, come la sociologia e l'antropologia da un lato, e le discipline umanistiche classiche, come la teologia e la filosofia dall’altro. Questa cooperazione è particolarmente evidente nelle facoltà anglo-americane di Religious Studies. In Italia e in Austria, invece, così come in altri paesi europei, spesso lo studio della religione si è concentrato maggiormente sull'analisi teorica che sulla ricerca empirica.

Questo programma di ricerca seguiva un approccio diverso, più in linea con la tradizione anglosassone, mettendo in luce l’importanza della ricerca empirica per una migliore comprensione dei sistemi di valore, delle religioni e del loro ruolo nelle società moderne.

Obiettivi del programma di ricerca:

 

Il programma di ricerca viene finanziato da

logo-provinz-web