In un'epoca di crescente polarizzazione, bolle di filtraggio e populismo, le conversazioni costruttive e aperte rischiano di diventare una merce spaventosamente rara.

Un'antologia recentemente pubblicata da Herder-Verlag, coedita da Veronika Weidner - la nostra nuova professoressa di Teologia fondamentale - è dedicata a come si può realizzare un dialogo costruttivo, partendo da tre prospettive:

  • Quali concetti di dialogo ci fornisce la storia letteraria occidentale?
  • Quali strutture hanno i "format" di dialogo, quali trappole si nascondono al loro interno?
  • Quali spazi di dialogo sono emersi come forme pubbliche di comunicazione in una società (anche religiosamente) pluralistica?

(estratto dalla pubblicazione, curata insieme a Margit Wasmaier-Sailer, Università di Lucerna, e Andreas Koritensky, Facoltà di Teologia di Paderborn).

Nel suo contributo, Veronika Weidner analizza più da vicino un tipo particolare di potenziale ostacolo nelle forme di dialogo, ovvero il pregiudizio. Utilizzando l'esempio dei pregiudizi nei confronti delle donne, l'Autrice analizza quale responsabilità abbiamo nei confronti dei nostri pregiudizi impliciti e come possiamo affrontarli.

Per un saggio di lettura rimandiamo al sito web della casa edtirice.

news-dialoge-gelingen