Il 1° ottobre ha iniziato la docenza in teologia fondamentale la prof.ssa Veronika Weidner. Durante la ceremonia solenne dell'inaugurazione dell'anno accademico il 16 ottbore, il vescovo Ivo Muser nella sua funzione di gran cancelliere dello STA di Bressanone le ha consegnato il documenta della nomina.

Per conoscere meglio la prof.ssa Weidner, le abbiamo posto 7 domande.

 

Prof.ssa Weidner, cosa la affascina della teologia?

Riflettere, parlare o anche scrivere di Dio ed il rapporto di Dio con il mondo, perché fa continuamente affiorare domande e tentativi di risposta, alle quali non mi riesco a sottrarre.

I suoi filosofi preferiti sono…

... fra altri Platone, Aristotele, John Dewey, Alfred N. Whitehead, il defunto Ludwig Wittgenstein, Hannah Arendt, Linda Zagzebski e Miranda Fricker.

Cosa rende una lezione interessante?

Una chiara struttura, il famoso filo conduttore, obiettivi di apprendimento trasparenti, esprimersi comprensibilmente, posizionamento differenziato, cicli ripetuti, elementi dialogici, utilizzo dei media digitali ed una conclusione mirata.

In quanto Professoressa di teologia fondamentale, mi interessa particolarmente…

... come possano avere successo i dialoghi tra le tradizioni religiose, gli agnostici o gli atei, in mezzo a molteplici processi di trasformazione sociale.

Perché qualcuno dovrebbe essere o diventare cristiano oggi? Con altre parole: Cosa apprezza del cristianesimo?

L'idea che Dio è relazione in sé stesso e ha un volto umano.

Un libro di teologia da consigliare…

Gregor Maria Hoff, Teologia Performativa: Studi sulla formazione teologica fondamentale, Stoccarda 2022 – tesi interessanti, anche controverse, sulla pertinenza dell'uso pratico del concetto di Dio per il suo significato in diversi contesti e per una possibile sperimentabilità della realtà divina.

Cosa augura allo STA?

Numerosi studenti appassionati di teologia, pedagogia religiosa, filosofia e, ad esempio, di etica applicata; il mantenimento e la costruzione di una vasta rete di cooperazioni con istituti scientifici di Bolzano, Trento, Feldkirch, Innsbruck e non solo; un futuro prospero grazie alla gioia della sperimentazione, all'audacia e alla lungimiranza.

Grazie e benvenuta da noi allo STA di Bressanone!

 

 News_Weidner_Vorstellung

Mons. Ivo Muser, Prof. Veronika Weidner, il preside Alexander Notdurfter e il vicario generale Eugen Runggaldier durante la consegna del documento di nomina