Sabato 15 novembre 2025, dalle ore 9 alle ore 15, presso lo STA di Bressanone si terrà (in lingua tedesca) un corso di formazione gratuito sul tema “Protezione della natura a due passi da casa. Preservare il creato – creare diversità”.
Il corso è frutto della collaborazione tra lo STA, l'Ufficio per il dialogo della diocesi di Bolzano-Bressanone e l'Istituto “De Pace Fidei”. È rivolto principalmente ai membri dei consigli parrocchiali, ma è aperto anche ai responsabili della sostenibilità, ai giovani e a tutti coloro che sono interessati alla protezione della natura.
Al centro dell'attenzione vi è la comprensione del creato come dono, eredità e missione. Allo stesso tempo vengono forniti suggerimenti concreti per la protezione della natura a livello locale: come si può promuovere e preservare la biodiversità a livello locale? Quali specie animali (insetti, uccelli, anfibi, rettili, pipistrelli) necessitano di una protezione particolare? E dove possono trovare consulenza e sostegno le persone interessate? Sulla base di esempi di buone prassi, vengono illustrate le modalità con cui le parrocchie e le persone interessate possono contribuire attivamente alla conservazione del creato.
Le iscrizioni alla formazione gratuita possono essere effettuate presso la segreteria: sekretariat@no-spam.pthsta.no-spam.it, tel. +39 0472 271120.

