Un crocevia di culture
Lo Studio Teologico Accademico di Bressanone è l’istituzione accademica a indirizzo teologico-filosofico situata più a sud tra le facoltà teologiche di area germanofona e la più settentrionale tra quelle italiane. Qui si incontrano e si stemperano due culture e due differenti approcci alle materie filosofiche e teologiche. Presso la sede di Bressanone l’insegnamento viene impartito prevalentemente in tedesco, mentre i corsi presso la sede di Bolzano (ISSR) si svolgono esclusivamente in lingua italiana.
Gli studenti
Gli studenti dello Studio Teologico sono per lo più altoatesini, una parte di loro tuttavia confluisce dalle regioni vicine, da Paesi di lingua tedesca, dall’Africa e dall’India.
Il nostro istituto offre percorsi accademici nella forma abituale e anche a orario ridotto per persone con attività lavorativa. Molta importanza viene attribuita all'accompagnamento individuale degli studenti da parte dei docenti e del personale. Lo Studio Teologico coltiva e promuove inoltre un vivace scambio tra studenti a livello culturale e interdisciplinare.
Cooperazione
Lo Studio Teologico collabora strettamente con la Facoltà teologica della Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck, con la Libera Università di Bolzano e con la Facoltà Teologica del Triveneto con sede a Padova. Lo STA è ben integrato nel panorama universitario e nel settore della ricerca in Alto Adige, mettendo a disposizione la propria competenza in ambito filosofico-teologico. La cooperazione con la Provincia si basa su un accordo programmatico, che regola anche il finanziamento dell’insegnamento e della ricerca.
Punti di forza
Alle principali aree tematiche dello Studio Teologico appartiene anche l’ambito “sostenibilità”. Diversi corsi fanno riferimento ai diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Lo Studio Teologico aderisce inoltre alla “Alleanza dell’insegnamento e della ricerca per lo sviluppo sostenibile in Alto Adige”.
Recentemente si è tenuta la riunione costitutiva del nuovo comitato scientifico dell'Istituto “De Pace Fidei”. Il direttore Markus Moling (nella foto) e la segretaria Judith Sitzmann hanno dato il benvenuto ai membri,…
L’incontro con l’autore Sandro Tarter si terrà martedì 16 dicembre 2025 alle ore 18.00 alla biblioteca specialistica San Girolamo, sita al 1° piano del Centro Pastorale in Piazza Duomo 2 a Bolzano.
L'ingresso è libero.
Modera…
Venerdì 5 dicembre 2025 ha avuto inizio il corso base I del nuovo corso “Ars Sacra” sull'arte e la religione cristiana. Il responsabile del corso, il Prof. Ulrich Fistill, ha dato il benvenuto a circa 90 iscritti. Le prime…
Da secoli San Nicola è accompagnato dal Krampus. Da circa 20 anni, però, si è sviluppata una nuova cultura del “Krampus”. Di cosa si tratta? I Krampus si sono emancipati da San Nicola? Perché questi esseri mostruosi…
Questo era il motto scelto da Fr. Andreas Knapp per la serie di lezioni “Teologia e filosofia nel contesto” del semestre invernale 2025/26 dello STA di Bressanone, dedicata al dialogo tra religione, letteratura e musica. Le…


