Indirizzi di studio
Lo Studio Teologico Accademico di Bressanone coltiva e promuove gli indirizzi di studio in:
Studio della Teologia Cattolica
Lo studio della Teologia Cattolica si svolge in 10 semestri e si conclude con il conferimento del titolo accademico di Baccalaureato di diritto pontificio (Sacrae Theologiae Baccalaureus).
Dopol l’avvenuta iscrizione presso la Facoltà Teologica dell'Università di Innsbruck e il riconoscimento del curriculum svolto presso lo STAB, esso permette, dopo aver superato un esame finale, di ricevere il titolo di Magister Teologiae, secondo la legislazione austriaca.
I candidati al sacerdozio frequentano inoltre l’anno pastorale supplementare.
Indirizzo pedagogico-didattico
Il percorso delle Scienze Religiose a indirizzo pedagogico-didattico si svolge in 10 semestri e si conclude con il conferimento del titolo accademico di Baccalaureato di diritto pontificio (Sacrae Theologiae Baccalaureus).
Il percorso a indirizzo pedagogico-didattico è inoltre affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto come Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) della diocesi di Bolzano-Bressanone. Dopo i primi sei semestri si consegue il titolo accademico ecclesiastico di Baccalaureato in Scienze Religiose (fino al 2021/22: Laurea in Scienze Religiose) e dopo ulteriori quattro semestri di specializzazione quello di Licenza in Scienze Religiose a indirizzo pedagogico-didattico (fino al 2021/22: Laurea Magistrale in Scienze Religiose).
Dopo l’avvenuta iscrizione presso la Facoltà Teologica dell'Università di Innsbruck e il riconoscimento del curriculum svolto presso lo STAB, esso permette, dopo aver superato un esame finale, di ricevere i titoli di Bachelor e di Master of Arts – Katholische Religionspädagogik.
Questo percorso viene tenuto a Bressanone in lingua tedesca. Lo studio in lingua italiana viene offerto in collaborazione con l'ISSR “Romano Guardini” di Trento.
Indirizzo pedagogico-didattico in lingua italiana
Il percorso delle Scienze Religiose a indirizzo pedagogico-didattico in lingua italiana verrà avviato a partire dall'Anno Accademico 2024/25 in collaborazione con l'ISSR "Romano Guardini" a Trento. Gli studenti si iscrivono presso lo STA di Bressanone e seguono la maggior parte dei corsi del primo ciclo di studi presso l'ISSR a Trento. Concluso il curriculum, essi ottengono il titolo di Baccalaureato in Scienze Religiose e Licenza in Scienze Religiose.
Filosofia
Il curriculum di studi in Filosofia (Bachelor) viene offerto in lingua tedesca ciclicamente in collaborazione con l'Università di Innsbruck Leopold-Franzens in lingua tedesca.
Si conclude in otto semestri con il titolo accademico austriaco Bachelor in Philosophy, riconosciuto in Italia come Laurea (L-5).


