Climate, Plastics and Sustainability: Operationalisation and Ontology (ClimOO)
UPDATE del 23/09/2025
Cibo | Rifiuti | Sostenibilità
“Food, Waste, and Sustainability: Synergizing Ontology Efforts 2025” è il titolo di un workshop virtuale organizzato dal professor Ludger Jansen e dal dott. Giorgio Ubbiali dello STA di Bressanone, che si terrà il 14 novembre nell’ambito della 16ª Conferenza internazionale sulle ontologie biologiche e biomediche (ICBO 2025).
Negli ultimi decenni sono state avviate diverse iniziative per lo sviluppo di ontologie nell’ambito della salute, come mostrano le numerose risorse dell’Open Biological and Biomedical Ontology (OBO) Foundry. Più recentemente, si è prestata attenzione anche alla modellizzazione delle questioni legate alla sostenibilità, dando vita a ontologie come la Sustainability Core Ontology (SCO), la Sustainable Development Goals Interface Ontology (SDGIO), la Sustainable Met Systems Ontology (SuMSO) e la Sustainable Development and Climate (SDC) Ontology.
È fondamentale migliorare la connessione tra queste ontologie e le relative applicazioni. In particolare, sarà importante favorire la comunicazione tra le diverse comunità di ricerca sulle ontologie, così da cogliere adeguatamente le connessioni intrinseche tra salute e sostenibilità.
Questo workshop mira a promuovere discussioni in questa direzione, concentrandosi sul tema dei rifiuti — in particolare quelli alimentari e plastici — come punto di partenza per casi di applicazione. La scelta di questo caso è motivata dalla rilevanza intrinseca dell’argomento sia per la salute umana sia per la sostenibilità dei sistemi alimentari.
Ulteriori informazioni sono disponibili al link: https://sites.google.com/view/fws2025workshop/home-page oppure scrivendo a Giorgio Ubbiali giorgio.ubbiali@no-spam.pthsta.no-spam.it.
Logo designed by Christina Griffo


