Durante il Dies Academicus dello STA di Bressanone del 29 gennaio 2024 é stato consegnato il Premio "Vescovo Karl Golser", indetto annualmente dall'Istituto De Pace Fidei e aperto a tesi dottorali presentate in Alto Adige, Tirolo e Trentino su uno dei temi focali dell'Istituto (giustizia, pace e salvaguardia del Creato).

Quest’anno è stata premiata la tesi della bolzanina Chiara Rinaldi dal titolo "Weitermachen. Fare ancora - Le parole di Alexander Langer per una pastorale rivolta ai giovani di oggi".

Rinaldi ha studiato all’Istituto superiore di scienze religiose del capoluogo altoatesino e si è laureata nel 2023 in scienze religiose (indirizzo pedagogico-didattico). L'idea di questo lavoro di approfondimento della storia e del pensiero di Alexander Langer è nata dopo l'acquisizione dell'archivio Langer da parte della Provincia di Bolzano nel 2021 e quindi degli scritti di un uomo che con le sue idee aveva anticipato le tematiche più rilevanti per la convivenza umana: la tutela dell'ambiente, la realizzazione della pace e la necessità di arginare la violenza, il senso di una politica che garantisca la convivenza e l'accoglienza interetnica.

La tesi premiata ha evidenziato quattro temi fondamentali tra le tante battaglie che Alexander Langer ha combattuto, in particolare la convivenza, l'impegno politico, l'ambiente e la pace. Non per ultimo si è voluto ripercorrere queste tematiche per offrirne una rilettura pensata per una pastorale giovanile. Filo conduttore dell'analisi è stato indagare la fede di Alexander Langer, soprattutto attraverso diverse interviste ai familiari e alle persone che lo hanno conosciuto.

Per il Consiglio scientifico l'originalità del contributo è indiscutibile e l'elaborazione metodologico-scientifica è considerata molto ben riuscita.

rinaldi-golser-preis-web

La vincitrice del premio Chiara Rinaldi con il suo marito, il vescovo Ivo Muser e don Paolo Renner, direttore dell'Istituto De Pace Fidei