COME PUÒ LA DEMOCRAZIA AVERE SUCCESSO? … è l’interrogativo al centro delle Giornate Filosofiche Brissinesi 2023

Le giornate si sono aperte oggi (venerdì 8 settembre) con un'interessante relazione del dottor Franz Fischler, ex commissario europeo. Fischler osserva nel momento attuale il declino della cultura politica, che viene sostituita dal marketing politico, come ha affermato durante la conferenza. In questo processo, "valori politici come i diritti umani, la tolleranza e la capacità di compromesso vengono messi in discussione".
Fischler è convinto che la sussistenza di una democrazia viva debba essere necessariamente connessa al suo essere liberale. Per funzionare, ha bisogno di elementi rappresentativi e diretti: "Quanto più grande è un'unità politica, tanto più importante è il principio di rappresentatività". Il punto cruciale, continua, è che in democrazia il parlamentarismo debba funzionare. Inoltre, i valori fondamentali sono da considerare importanti punti fermi, soprattutto la dignità dell'essere umano, che non è negoziabile. I principi fondamentali della democrazia sono lo Stato di diritto e la separazione dei poteri; i media svolgono un ruolo importante; la libertà di riunione e la libertà di espressione hanno un grande valore. Se si guarda alla situazione mondiale, ha proseguito Fischler, ci si rende conto che l'apprezzamento per la democrazia è in calo. Una delle ragioni di questa tendenza è il desiderio di molte persone di avere una leadership forte.

Cosa bisogna fare, cosa si può fare, affinché la democrazia rimanga e diventi capace di futuro? Fischler ha fornito alcuni consigli pratici: "Dobbiamo e possiamo rafforzare la fiducia dei cittadini nella politica!". In questo contesto, è fondamentale che i politici si avvicinino di nuovo alla gente; devono conoscere e capire le preoccupazioni quotidiane dell’uomo di strada. "Inoltre, il problema legato alla democrazia non è nella forza dei suoi oppositori, ma nella debolezza dei suoi sostenitori. Quindi è un bene che tutti si attivino per promuoverla".

Un ostacolo allo sviluppo democratico è costituito soprattutto dalle disuguaglianze sociali: Quando queste diventano troppo grandi, le istituzioni democratiche non tengono il passo. Fischler ha anche sottolineato che gran parte dei giovani è molto interessata alla politica, ma che questo interesse non riguarda la politica tradizionale dei partiti, poiché qui le relazioni contano più dei risultati, che, tuttavia, sono ciò che conta quando si affrontano le prossime – e molto complesse - sfide sociali.

Al termine della sua conferenza, Fischler ha esortato i politici ad avere presente la comunità tutta: "Dobbiamo portare tutti con noi; e questo è possibile solo se eliminiamo la paura delle persone. La politica non deve far paura alla gente".

 news-bpt-2023-1