Ripetutamente lo STA di Bressanone sta affrontando il tema dell'abuso sessuale. L'abuso di potere e la violenza sessualizzata sono un fenomeno sia ecclesiale che sociale.

Settimana scorsa é terminato la serie di lezione, organizzato da Gottfried Ugolini, incaricato per la prevenzione degli abusi e delle violenze sessuali della Diocesi di Bolzano-Bressanone e consulente del Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Il corso é stato offerto come corso opzionale agli studenti dello STA ed a persone interessate. 27 studenti e persone interessate hanno partecipato al ciclo di conferenze.

Con un approccio interdisciplinare, l'obiettivo è stato quello di mostrare le varie cause e connessioni che portano a questo fenomeno nella Chiesa. Le conoscenze acquisite sono il presupposto per processi sistemici di cambiamento all'interno della Chiesa. Allo stesso tempo, offrono suggerimenti concreti per lo sviluppo di misure di prevenzione nei vari campi della pratica ecclesiale, come il lavoro con i bambini e i giovani, l'educazione religiosa e l'educazione degli adulti. La proiezione e la discussione del film francese "Sia lodato Dio" di François Ozon (2018) hanno costituito la conclusione del corso.

Anche l'anno accademico prossimo lo STA sta pensando di riproporre un ciclo di conferenze simile.

papavero