Le feste interrompono la quotidianità, modellano e strutturano il ritmo dell’anno e la vita di una persona. L’atto del celebrare è un elemento che arricchisce l’essere umano di una connotazione culturale.

Le feste hanno un potere simbolico, significativo ed espressivo; esse svolgono un ruolo importante in tutte le religioni e culture. L’osservanza di un giorno settimanale di riposo, lo Shabbat, per sfuggire alla routine quotidiana da un lato e per riflettere nuovamente sul significato dell’esistenza dall’altro, è una conquista sociale e culturale che abbiamo ereditato dal giudaismo. Nel cristianesimo, questa funzione è stata assunta dalla domenica, il cui grande significato antropologico, culturale e religioso è tuttavia oggi poco ricordato.

Il presente volume si propone di tracciare il significato delle feste religiose in un contesto secolare. Perché l’interruzione della vita quotidiana è importante e cosa ci verrebbe a mancare se perdessimo il senso del celebrare.

Dedica

Il Collegio dei Professori dello STA dedica questa edizione dell’Annuario Teologico Bressanone – quale segno di gratitudine e riconoscenza – al vescovo diocesano Ivo Muser, in occasione del suo decimo anniversario di ordinazione episcopale (9 ottobre 2021), e il suo 60° compleanno (22 febbraio 2022). In occasione del Dies academicus il 31 gennaio, il preside Alexander Notdurfter ha fatto ommaggio al vescovo di una copia del volume.

dies-academicus-2022-12