Home // Chi siamo // Tutte le news e gli eventi
Il nuovo volume dell'Annuario Teologico di Bressanone
01 / 101
17/2/2026

Verità e menzogna

Il nuovo volume dell'Annuario Teologico di Bressanone

Recentemente, presso lo STA di Bressanone, è stato presentato il nuovo volume dell'Annuario Teologico di Bressanone.

Il prof. Christoph J. Amor, che ha sostituito il prof. Markus Moling nel team editoriale, ha fatto riferimento alla situazione attuale in Europa: "Che lo vogliamo ammettere o no, l'Europa è in guerra... in una brutale guerra di logoramento in Ucraina e in una guerra ibrida con sabotaggi, disinformazione, provocazioni mirate e piccoli attacchi nel resto d'Europa. In guerra, la prima vittima è la verità", ha affermato Amor.

Anche a livello globale, la verità non sta attraversando un buon momento: "Sempre più spesso sono i potenti di questo mondo a decidere cosa è vero e cosa è falso. Chi detiene il potere decide cosa è reale e come devono essere viste le cose. Ciò che non si adatta alla propria visione del mondo viene diffamato come fake news". Amor ha poi ricordato il processo a Gesù: “Che cos'è la verità?, si era già chiesto Ponzio Pilato (Gv 18, 38). Come è noto, la domanda è rimasta senza risposta nel processo a Gesù. Poiché le domande aperte hanno sempre affascinato filosofi e teologi, soprattutto quando si tratta di questioni importanti e fondamentali, abbiamo deciso di affrontare il tema della verità nell'annuario di quest'anno.”

Amor ha fornito alcune anticipazioni sui temi trattati nell'annuario: 

  • Come si comportano i grandi modelli biblici, i cosiddetti patriarchi (Adamo ed Eva, Abramo e Isacco, per esempio), di fronte al bene e al male, al vero e al falso?
  • Cosa significa "verità" in senso biblico? I testi della Sacra Scrittura devono essere veri nel senso comune del termine per avere un significato religioso?
  • Una domanda che sta a cuore a molti: non è forse una presunzione inquietante quando la Chiesa pretende di poter insegnare in modo infallibile?
  • Per andare oltre i confini della Chiesa: le scienze si occupano davvero della verità? Oppure lavorano soprattutto con astrazioni e modelli?
  • In cosa consiste il problema delle notizie false? Cosa c'è di così grave nelle fake news? Perché la società deve agire rapidamente e con decisione contro il fenomeno della disinformazione? E perché la filosofia può aiutarci in questo?

Leggete qui l'indice e la prefazione, nonché due articoli del volume in anteprima.

 

Philosophisch-Theologische Hochschule Brixen
Piazza Seminario 4
39042 Bressanone // Italia
Part. IVA: IT00414770214
T +39 0472 271120 // info@pthsta.it