Il progetto di ricerca
Negli ultimi decenni, la ricerca sulla connessione tra spiritualità e salute ha registrato una crescita significativa e costante. Ad oggi, sono stati pubblicati oltre 10.000 studi scientifici su questo tema, molti dei quali apparsi su riviste di alto prestigio nei settori della medicina, della psicologia e delle scienze della salute pubblica. Questo campo in espansione ha messo in luce numerosi problemi concettuali e interdisciplinari tra scienze naturali e scienze umane. Spesso le esperienze e le pratiche spirituali, così come concetti quali “spiritualità” e “trascendenza”, vengono ricondotti in modo troppo ristretto alle religioni tradizionali, il che può generare incomprensioni e ostacolare il dibattito accademico. Tale situazione è ulteriormente aggravata dai pregiudizi culturali e dalla percezione di un conflitto tra scienza e religione, che pone sfide significative agli approcci naturalistici alla spiritualità e alle esperienze spirituali. Chiarezza filosofica e distinzioni concettuali possono svolgere un ruolo fondamentale nel definire in modo più preciso gli approcci religiosi, filosofici e scientifici a questi temi.
A Bressanone il Prof. Coelho, insieme al professore di Filosofia cattedra “Cusanus” Ludger Jansen, intende mostrare che i discorsi basati sull’evidenza riguardo alla spiritualità umana richiedono sì una riflessione filosofica, ma possono arricchire allo stesso tempo sia le prospettive filosofiche sia quelle teologiche sulla natura spirituale dell’essere umano.
Il finanziatore
Il progetto di ricerca del Prof. Coelho a Bressanone è sostenuto da una borsa di studio della fondazione brasiliana Instituto Homero Pinto Vallada.