Home // Chi siamo // Docenti incaricati e ricercatori

Humberto Schubert Coelho, Prof. Dr.

Continua a leggere
Profilo
Progetto di ricerca

Il Profilo

Il Prof. Humberto Schubert Coelho è professore di filosofia della religione presso l’Universidade Federal de Juiz de Fora, nello stato di Minas Gerais, in Brasile. I suoi interessi di ricerca comprendono un'ampia gamma di questioni metafisiche, in particolare nell’ambito della filosofia della religione e della filosofia della cultura. Da ottobre 2025 ad aprile 2026 svolge attività di ricerca come studioso ospite presso lo STA di Bressanone, dove analizza come la filosofia della medicina possa rispondere alle nuove sfide poste dalle recenti scoperte sul rapporto tra spiritualità e salute.

Il Prof. Coelho ha studiato filosofia e scienze religiose presso l’Universidade Federal de Juiz de Fora, l’Università di Passau e la Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg in Germania. Dopo il dottorato, ha ottenuto una borsa di post-dottorato in teologia evangelica (2012–2013) dedicata allo studio delle differenze metodologiche tra teologia, scienze religiose e filosofia della religione. Dal 2019 al 2020 è stato ricercatore ospite presso lo Ian Ramsey Centre for Science and Religion dell’Università di Oxford, dove ha studiato il realismo estetico e la storia della libertà religiosa. Nel 2022 il Prof. Coelho è stato nominato 23° membro dell’Accademia Brasiliana di Filosofia; è inoltre membro attivo di diversi istituti di ricerca e gruppi accademici in Brasile e Portogallo.

Il progetto di ricerca

Negli ultimi decenni, la ricerca sulla connessione tra spiritualità e salute ha registrato una crescita significativa e costante. Ad oggi, sono stati pubblicati oltre 10.000 studi scientifici su questo tema, molti dei quali apparsi su riviste di alto prestigio nei settori della medicina, della psicologia e delle scienze della salute pubblica. Questo campo in espansione ha messo in luce numerosi problemi concettuali e interdisciplinari tra scienze naturali e scienze umane. Spesso le esperienze e le pratiche spirituali, così come concetti quali “spiritualità” e “trascendenza”, vengono ricondotti in modo troppo ristretto alle religioni tradizionali, il che può generare incomprensioni e ostacolare il dibattito accademico. Tale situazione è ulteriormente aggravata dai pregiudizi culturali e dalla percezione di un conflitto tra scienza e religione, che pone sfide significative agli approcci naturalistici alla spiritualità e alle esperienze spirituali. Chiarezza filosofica e distinzioni concettuali possono svolgere un ruolo fondamentale nel definire in modo più preciso gli approcci religiosi, filosofici e scientifici a questi temi.

A Bressanone il Prof. Coelho, insieme al professore di Filosofia cattedra “Cusanus” Ludger Jansen, intende mostrare che i discorsi basati sull’evidenza riguardo alla spiritualità umana richiedono sì una riflessione filosofica, ma possono arricchire allo stesso tempo sia le prospettive filosofiche sia quelle teologiche sulla natura spirituale dell’essere umano.

Il finanziatore
Il progetto di ricerca del Prof. Coelho a Bressanone è sostenuto da una borsa di studio della fondazione brasiliana Instituto Homero Pinto Vallada.

Philosophisch-Theologische Hochschule Brixen
Piazza Seminario 4
39042 Bressanone // Italia
Part. IVA: IT00414770214
T +39 0472 271120 // info@pthsta.it