Al Dies Academicus dello STA di Bressanone il 29 gennaio 2024 è stato presentato anche il nuovo volume dell'Annuario teologico di Bressanone. Si intitola "Sostenibilità - Prospettive teologiche".

La presentazione, a cura del teologo Martin M. Lintner, è stata dedicata alle prospettive teologiche sul tema della sostenibilità. Anche se rischia di diventare un termine alla moda, usato solo per le pubbliche relazioni, gli autori ricordano che la sostenibilità descrive qualcosa di cruciale per il futuro dell’umanità.

Il volume (232 pagine, con contributi in italiano e tedesco) esamina pertanto il concetto di sostenibilità da diverse prospettive filosofiche e teologiche e ne focalizza i contenuti. Con questa pubblicazione, il Collegio dei professore vuole anche dare un contributo all'Alleanza per la ricerca e l'insegnamento della sostenibilità in Alto Adige, di cui è membro.

L’Annuario presenta inoltre i risultati di un progetto di ricerca svolto da Alto Adige e Vorarlberg che ha analizzato il legame tra sensibilità ecologica e spiritualità, tra stili di vita sostenibili e religione. I risultati della ricerca verrano presentati pubblicamente in un momento successivo.

Il volume é dedicato a don Paolo Renner in occassione del suo pensionamento come professore ordinario dello STA di Bressanone.

BTJ_Renner

Mons. Ivo Muser, don Paolo Renner e Martin M. Lintner, uno dei curatori del volume (Foto: Irene Argentiero)