Dal 19 al 25 giugno a St Andrews in Scozia si è svolta la sesta edizione della European Academy of Religion intitolata Religion from the Inside. Tema centrale della conferenza è stata la relazione tra la prospettiva interna e quella esterna nelle diverse religioni e confessioni e le strategie che queste adottano nelle lore relazioni con l’esterno, sia esso ateo sia esso di religione differente. Un’altra domanda centrale della conferenza era se questo confine tra la prospettiva interna e quella esterna nel mondo d’oggi non debba essere considerato come fluido.
Anche il progetto di ricerca Euregio Resilient Beliefs: Religion and Beyond (di cui fa parte anche lo STA di Bressanone) ha partecipato alla conferenza con un panel dal titolo Can religious experience help us understand the nature of rock-bottom convictions? Gloria Dell’Eva (STA) ha tenuto una relazione sul rapporto tra convinzioni epistemologiche e fede religiosa nella filosofia di Friedrich Heinrich Jacobi.
La conferenza è stata accompagnata da un gruppo di monaci buddisti che hanno disegnato un mandala (una rappresentazione metaforica del cammino verso l’illuminazione) con della sabbia colorata. Alla fine della conferenza, in una cerimonia conclusiva, la sabbia del mandala è stata dispersa nel mare, come simbolo della vanità della vita.
Monks of Tashi Lhunpo at the University of St Andrews