Con grande rammarico abbiamo appreso che al nostro professore di teologia morale, Padre Martin M. Lintner OSM, è stato negato il nihil obstat: non potrà essere nominato Preside dello Studio Teologico Accademico di Bressanone.

Per noi studenti dello STA questa decisione non è comprensibile. Nelle sue lezioni, padre Lintner presenta la dottrina della Chiesa in modo oggettivo e scientificamente fondato. Nel farlo, tiene presente la realtà concreta in cui le persone d’oggi si trovano a vivere e le loro difficoltà con alcune affermazioni della Chiesa. Si sforza con grande impegno di mediare tra ciò che per molti di loro è prezioso e importante e le questioni che la Chiesa associa al suo insegnamento.

Nei suoi corsi padre Lintner invita gli studenti al confronto critico con le proprie opinioni e a sviluppare nuove prospettive relative a questioni attualmente aperte sulla base della tradizione cristiana. In più occasioni ci ha mostrato come la Chiesa possa difendere la dignità umana nella società contemporanea, promuovere uno stile di vita sostenibile, fornire un orientamento nelle questioni etico-morali.

Padre Lintner è una ricchezza enorme per lo STA - come professore; sarebbe certamente lo stesso come Preside!

A nome delle studentesse e degli studenti dello STA

Lisa Hofer, Marlies Engl, Aaron Brunner