Il 22 novembre 2022, il collegio dei professori ha eletto il nostro stimato collega Prof. Dr. Martin M. Lintner OSM a preside dello STA di Bressanone, ritenendolo il più idoneo a ricoprire tale incarico. Il Vescovo Dr. Ivo Muser, in qualità di Magnus Cancellarius dello STA, ha approvato l'elezione e richiesto il nihil obstat al competente Dicastero romano per la Cultura e l'Educazione.

Abbiamo appreso con grande rammarico che al nostro collega il nihil obstat non è stato concesso. Non riusciamo a comprendere questa decisione e deploriamo la mancanza di trasparenza nel fornire motivazioni. Siamo disponibili ad un colloquio chiarificatore con le autorità vaticane competenti.

Stimiamo molto P. Lintner come uomo e teologo e condividiamo il riconoscimento di cui gode nella comunità scientifica internazionale. Apprezziamo la sua elevata competenza nel campo della teologia morale, la sua fedeltà alla Chiesa, le sue argomentazioni moderate, il suo costante impegno orientato al sensus ecclesiae. Esprimiamo quindi la nostra piena solidarietà al Prof. Lintner, nella speranza che questa oltremodo spiacevole situazione possa risolversi. 

Prof. Dr. Alexander Notdurfter, Preside STA