Il 10 marzo 2023 presso lo STA di Bressanone si è tenutail secondo corso di aggiornamento promosso in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti. Tema era la gestione della fauna selvatica.

La gestione della fauna selvatica comprende i processi di controllo umano per quanto riguarda il comportamento degli animali selvatici e implica anche il cambiamento del comportamento umano. Mira a generare una coesistenza di esseri umani e animali selvatici con il minor conflitto possibile. Nello stesso tempo cerca di proporre strategie per mantenere le diverse specie e gli ambienti dei quali hanno bisogno. La gestione della fauna selvatica fa un uso sostanziale delle conoscenze ecologiche, ma ha anche una dimensione etica. L’etica si occupa delle cosiddette dimensioni umane (human dimensions) nella gestione degli animali selvatici. Questo perché la gestione della fauna selvatica si basa su valori, convinzioni e interessi che si riflettono nell'etica. Sono stati trattati da un lato questioni e considerazioni concrete nella gestione della fauna selvatica e, dall'altro, delle riflessioni etico-filosofiche su questo tema.

  • Dr. Andreas Agreiter ha parlato della gestione della fauna selvatica nel nostro paesaggio culturale
  • La tematica trattata da  Dr. Luca Rotelli era: La montagna tra sviluppo turistico e tutela ambientale necessità di trovare il giusto equilibrio.
  • Prof. Markus Moling ha parlato sulle questioni etiche nella gestione della fauna selvatica.

news-wildtiermanagment-2023

I relatori Andreas Agreiter, Markus Moling, Luca Rotelli

news-wildtiermanagment-2