Il 17-18 novembre 2022, presso il Dipartimento di filosofia dell’Università di Perugia, si è tenuto il 15. convegno dell’Associazione italiana di filosofia della religione (AIFR) dal titolo Filosofia dialogica, intersoggettività, religione.

Il convegno è stato aperto dal presidente dell’AIFR Andrea Aguti e dall’arcivescovo di Perugia Ivan Maffeis e si è svolto all’insegna del dialogo tra filosofia e teologia; tra gli altri hanno partecipato Silvano Zucal (professore di filosofia della religione all’Università di Trento), il filosofo italo-tedesco Vittorio Hösle (in collegamento dall’University of Notre Dame/Indiana), Giuseppina de Simone (Facoltà teologica dell’Italia meridionale San Luigi) e il teologo Giulio Osto (Istituto superiore di scienze religiose/Padova).

Gloria Dell’Eva, collaboratrice scientifica presso lo STA di Bressanone nel Progetto Euregio "Resilient Beliefs: Religion and Beyond", ha tenuto una relazione dal titolo: "La sua opera non mi dà pace, mi ritrovo sempre in un dialogo segreto con Lei" - Il dialogo (fallito) tra Hans Urs von Balthasar e Martin Buber.