L'Alleanza per la formazione e ricerca della sostenibilità è un’associazione di diverse istituzioni altoatesine. L'obiettivo è quello di collegare in rete le attività di ricerca e di insegnamento nel campo della sostenibilità. L'Alleanza è coordinata da Eurac, dallo Studio Teologico di Bressanone e dalla Libera Università di Bolzano; quest’ultima ha assunto la direzione operativa.

Cosa porta lo STA di Bressanoneall’Alleanza? "L’esperienza nelle questioni filosofiche, etiche, religiose e teologiche! Come istituzione accademica, siamo convinti che la scienza e la tecnologia possano fare molto per risolvere i problemi che ci attendono, il loro impiego dovrà essere accompagnato da cambiamenti socioculturali", spiega il preside Alexander Notdurfter. "Solo se le persone evolveranno il loro stile di vita, amplieranno i propri valori, cercheranno un nuovo collegamento alla creazione, inizieranno a vedersi con occhi diversi, si aprirà una via d’uscita alla delicata situazione attuale. Per rendere possibile questo sono interpellate la filosofia e la teologia.

L'Alleanza è stata presentata l'8 settembre 2022, in occasione delle Giornate della Sostenibilità dell’Alto Adige, con la presenza del presidente Arno Kompatscher.

  • Articolo su südtirolnews.it
  • news-allianz-nachhaltigkeit

    Sopra: Il preside Alexander Notdurfter durante la presentazione del progetto; sotto: con Anna Fedele della Libera Università di Bolzano, collaboratrice per la ricerca empirica sui valori e la religione presso lo STA di Bressanone

    news-allianz-nachhalt