In occasione del 60° compleanno del Prof. Ewald Volgger, il 6 ottobre 2021, lo STA di Bressanone ha ospitato una piccola cerimonia il 30 giugno 2022. Il preside Alexander Notdurfter e il vicepreside Christoph Amor, anche direttore dei Corsi teologici brissinesi, hanno reso omaggio all'impegno del Prof. Volgger. Con i loro ringraziamenti, gli hanno chiesto di rimanere fedele alla nostra istituzione.

Ewald Volgger insegna Teologia Liturgica e Sacramentale presso lo STA di Bressanone dal 1994 e dal 2003 è professore ordinario per la stessa disciplina presso l'Università Teologica Cattolica di Linz.

La prof.ssa Maria Theresia Ploner ha tenuto una conferenza sull'incontro di Maria di Magdala con il Signore risorto in Gv 20. Sulla base del canto d'amore in Cantico dei Cantici 3,1-4, ha dimostrato che si tratta di una composizione letteraria del riconoscimento di due amanti. La relazione con Cristo, il Risorto, non può essere intesa altrimenti che come una relazione d'amore.

nfine, gli ex assistenti del Prof. Volgger, Christoph Freilinger e Florian Wegscheider, hanno presentato il Festschrift "... e Cristo sará la tua luce" (Ef 5,14) La vocazione battesimale come evento dialogico di Cristo. Oltre alle relazioni del simposio organizzato dalla KPU di Linz in occasione del compleanno di Ewald Volgger l'8 e 9 ottobre 2021, contiene ulteriori contributi di noti studiosi di liturgia.

P. Ewald Volgger ha espresso in un discorso molto personale i suoi ringraziamenti per la cerimonia, che è stata incorniciata musicalmente dall'arpista Katja Lechner.

news-volgger3

news-volgger2

news-volgger4