Sabato 11 giugno 2022, a Castel Trostburg (noto anche come Castel Forte), si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio della Fondazione Dr. Karl Golser al neurologo Wolfgang Singer.

Hanno portato il loro saluto il barone Dr. Carl Philipp von Hohenbühel, membro del consiglio della Fondazione Vescovo-Dr. Karl Golser e presidente dell'Istituto di Castel Alto Adige, il vescovo Dr. Ivo Muser, il presidente della provincia Dr. Arno Kompatscher, che ha inviato un videomessaggio, l'Univ. Prof. Dr. Roland Psenner, Presidente dell'EURAC, Univ.-Prof. Dr. Wolfgang Fleischhacker Univ.-Prof.in Dr.in Christine Bandtlow, rispettivamente Rettore e Vicerettore della MUI (Università di Medicina) di Innsbruck. 

Il discorso cerimoniale è stato tenuto dal Prof. Martin M. Lintner, membro del consiglio della Fondazione del Vescovo Mons. Karl Golser e successore di Karl Golser nella cattedra di teologia morale presso il PTH di Bressanone. Nel suo discorso il Prof. Lintner ha reso omaggio al lavoro di Golser nell'ambito della Teologia Morale e ne ha mostrato la rilevanza per le questioni di stringente attualità, ad esempio in merito al concetto di dignità nel dibattito sul suicidio assistito.

È seguita la consegna del premio al Prof. Wolfgang Singer, nativo di Norimberga e neurologo presso la Mayo Clinic di Rochester, USA, nonché l'intervento del vincitore e la Laudatio del Prof. Univ. DDR. Gregor K. Wenning, Presidente della Fondazione Vescovo Mons. Karl Golser. Il Prof. Singer, impossibilitato a partecipare per motivi di salute, è stato presente attraverso la registrazione di messaggi video.

La cerimonia è stata incorniciata musicalmente dall'arpa di Hans Zimmermann.

Con il premio, che viene assegnato ogni due anni, la fondazione riconosce il valore di ricercatori clinici o neuroscienziati di alto livello che dedicano la loro ricerca al campo delle malattie atipiche del Parkinson, compresa l'atrofia sistemica multipla (MSA). Finora il premio è stato assegnato a quattro scienziati: Vikram Khurana e Kovacs Gabor (2018), Stanley Ben Prusiner (2020) e Wolfgang Singer (2022).

Quest'anno, per la prima volta, il premio è stato sostenuto finanziariamente dalla Provincia dell'Alto Adige, che ha stipulato un rispettivo accordo con la Fondazione nel maggio di quest'anno, e dalla Multiple System Atrophy Coalition.

Lo scopo della Fondazione è quello di fornire informazioni mediche alle persone che - come il vescovo Dr. Karl Golser, professore di teologia morale presso lo STA di Bressanone dal 1982 fino alla sua ordinazione episcopale nel 2009 - soffrono di forme atipiche della sindrome di Parkinson e a tutti coloro che li assistono. Allo stesso tempo promuove la ricerca scientifica sulla malattia e lo sviluppo di misure terapeutiche adeguate.

Tuttavia, oltre all'impegno personale, la Fondazione può raggiungere questo obiettivo solo con le risorse finanziarie necessarie. Chi volesse contribuire con una donazione può trovare qui sotto le coordinate bancarie: 

Fondazione Vescovo Mons. Karl Golser
Waltherplatz 26, I-30100 Bolzano
Conto Vescovo Fondazione Dr. Karl Golser
IBAN IT94 T060 4511 6010 0000 5008 888
BIC CRBZIT2B001

news-preis-golser-stiftung