L’Università di Innsbruck e lo Studio Teologico Accademico di Bressanone offrono un nuovo corso universitario in "Etica applicata", in collaborazione con la Libera Università di Bolzano.

"Questo corso è frutto di molti anni di buona collaborazione con l’Istituto di Filosofia Cristiana dell’Università di Innsbruck", spiega il Preside dello STA, Prof. Alexander Notdurfter. "Come Studio Teologico siamo interessati ad ampliare la nostra offerta formativa in campo filosofico e a rafforzare la nostra collaborazione con la Libera Università di Bolzano. L’obiettivo del corso è – aggiunge Notdurfter – offrire un supplemento scientificamente valido alla formazione professionale, nonché una qualifica ulteriore in filosofia con un focus sull’etica a persone inserite nei più disparati ambiti lavorativi".

Anche la Presidente della Libera Università di Bolzano, Prof. Ulrike Tappeiner, sottolinea a tal proposito che "le competenze e le prospettive etiche sono un contributo importante per affrontare le grandi sfide attuali in settori come l’ambiente, la medicina, ma anche l’economia. Esse fanno oggi parte a pieno titolo delle Future Skills tanto quanto la digitalizzazione e la capacità di innovazione". Questo rende l’interazione delle istituzioni accademiche in questo settore ancora più coerente. "Come Libera Università di Bolzano, siamo quindi lieti di collaborare a questa offerta formativa delle nostre due istituzioni partner, lo STA di Bressanone e l’Università di Innsbruck, coinvolgendo i nostri studenti e docenti", conclude Tappeiner.

Il corso si tiene presso lo STA di Bressanone e inizia in ottobre 2022. Della durata di due semestri, esso è composto da due moduli. Il modulo di base del primo semestre fornisce i principi fondamentali dell’etica, mentre nel secondo semestre i partecipanti sono chiamati a scegliere uno dei due moduli di approfondimento: "Sostenibilità, etica ambientale ed etica animale" o "Bioetica, etica medica ed etica delle professioni sanitarie".

Gli studenti della Libera Università di Bolzano possono frequentare corsi selezionati fino a 12 ECTS/AP come opzionali per il loro programma di studi.