"La nostra natura spirituale vive, ha bisogno di nutrimento. La sapienza è un nutrimento spirituale", cita Nicolaus Cusanus nel suo scritto "La ricerca della sapienza". Un nutrimento spirituale è stato presentato allo Studio Accademico di Bressanone giovedì 3 marzo 2022. Nell’ambito del concorso per la cattedra Cusanus, cinque filosofi ci hanno resi partecipi nella loro ricerca della saggezza.

La serie di lezioni è stata aperta dal dott. Dennis Stammer, cha ha analizzato il fenomeno della spiritualità da diversi punti di vista, dando così un fresco inizio all’evento. Ha proseguito il Prof. Ludger Jansen, che in una relazione ben comprensibile e strutturata ha parlato di Tommaso d’Aquino e della sua teoria della conoscenza. Dopo la pausa pranzo era il turno della filosofa di Bolzano, la dott.ssa Federica Malfatti (vedi foto), che ha tenuto un’interessante conferenza sulla visione manifesta e scientifica del mondo. A seguito era la volta del dott. Simon Maria Kopf. La sua lezione era interamente dedicata alla questione della razionalità delle visioni del mondo. L’ultima lezione è stata tenuta dalla dott.ssa Elisa Grimi. La filosofa milanese ha raccontato del pensatore Dietrich von Ildebrand.

Al termine di ciascuna conferenza ogni partecipante aveva l’opportunità di porre domande, da cui è nato uno scambio vivace ed interessante tra i relatori e gli ascoltatori. Mentre gli uditori effettuavano una valutazione delle lezioni con il professor Lintner, la commissione d’appello si intercambiava con i singoli candidati.

Nell’insieme, per lo Studio Teologico è stata una giornata di successo, che sicuramente contribuirà a rafforzare l’offerta degli studi filosofici a Bressanone ed intensificherà in modo duraturo la gioia nella ricerca della sapienza.

news-probevorlesung-cusanus