Nell’autunno del 2023 è stato pubblicato da Martin M. Lintner il libro "Teologia morale sessuale e familiare. Una prospettiva di etica relazionale" (vedi sito della casa edtirice). L’opera si è rapidamente affermata come un testo di riferimento nella teologia morale cattolica.
Su richiesta di molti lettori e lettrici, Lintner ha ora rielaborato i contenuti del volume in una forma più accessibile, destinata a un pubblico più ampio. Il libro divulgativo è stato pubblicato dalla rinomata casa editrice Herder con il titolo “Oltre i divieti. La morale sessuale cattolica in trasformazione” al momento disponibile in lingua tedesca.
Nell’introduzione, Lintner racconta:
«Come pastore, ho incontrato molte persone che mi hanno parlato della loro delusione e rabbia nei confronti della Chiesa. Mi hanno confidato quanto si sentano ferite, incomprese, discriminate, giudicate. Queste esperienze mi hanno spinto a impegnarmi per un rinnovamento della morale sessuale ecclesiale. Papa Francesco sottolinea che l’amore è il centro della morale cristiana. Alla fine, conta solo lui: l’amore – anche nel campo della sessualità e delle relazioni.»
La casa editrice Herder scrive a proposito della pubblicazione:
«Il noto teologo morale di Bressanone in questo libro affronta la meravigliosa e complessa realtà della sessualità umana. Libera la morale sessuale cattolica dall’etichetta di pura "morale dei divieti" e sviluppa un’etica cristiana attuale, che porta avanti in modo coerente l’approccio personalista del Concilio Vaticano II. Un libro coraggioso, che valorizza la forza relazionale della sessualità come “linguaggio dell’amore”.»