Home // Chi siamo // Newsletter dello STA di Bressanone
Brixner Theologisches Jahrbuch - Mehrwert des Glaubens? Christsein heute
11 / 12
18/3/2025

Valore aggiunto della fede? Essere cristiani oggi

Annuario Teologico: Il nuovo volume è dedicato al Dr. Michael Mitterhofer in occasione della sua emeritazione.

In un saggio pubblicato 150 anni fa, il filosofo inglese John Stuart Mill si chiede quale sia il “vantaggio terreno della religione” – cioè i benefici concreti che l'individuo e la società ottengono dalla pratica religiosa. Come molti altri pensatori da allora, egli nega questo vantaggio. Nel frattempo, ampie fasce della società occidentale non sono più convinte del 'valore aggiunto' che la religione porta alla vita.

Il presente volume raccoglie articoli da diverse prospettive delle discipline teologiche, che si interrogano: cosa significa oggi essere cristiani o appartenere ad un'altra religione? Perché così tante persone decidono che non ci siano più vantaggi? Cosa devono fare le chiese affinché le persone riconoscano il senso e l'utilità della religione per la loro vita?

In occasione del 50° anniversario della sua scomparsa, due contributi esaminano la figura del gesuita e liturgista Josef Andreas Jungmann (1889–1975). Jungmann, originario di Campo Tures in Alto Adige, ha giocato un ruolo significativo nello sviluppo della scienza liturgica e nella riforma liturgica del Concilio Vaticano II.

Philosophisch-Theologische Hochschule Brixen
Piazza Seminario 4
39042 Bressanone // Italia
Part. IVA: IT00414770214
T +39 0472 271120 // info@pthsta.it