Il 25.11.2022, Markus Moling, professore di filosofia presso lo STA di Bressanone, ha tenuto una relazione sull'etica venatoria al Convegno organizzato dall'Associazione di sostegno degli studi ambientali del Tirolo (FUST) nel paese di Achenkirch am Achensee.

Nella sua conferenza ha affrontato il legame tra l'etica venatoria e altre etiche ad essa connesse, come l'etica ambientale, animale e della natura. Il compito centrale dell'etica venatoria, ha sostenuto Moling, è riflettere il concetto morale di giustizia nella caccia. Sullo sfondo delle conoscenze odierne, è necessario riscoprire questo concetto, facendo tesoro di un catalogo di virtù da tenere presente quando si pratica la caccia. I valori da considerare spaziano dall'abilità nel tiro, alla conoscenza dell'ecologia della fauna selvatica. La carne di selvaggina di alta qualità, ottenuta in modo sostenibile attraverso la caccia, assume un'impronta di qualità etica se l'animale è stato ucciso nel modo più indolore possibile.

news-moling-2022-11

Nella foto con il Prof. Sven Herzog (esperto di fauna selvatica presso l'Università Tecnica di Dresda) e Benedikt Terzer (direttore generale dell'Associazione Cacciatori dell'Alto Adige).